VOLTRI 87 – LA RESISTENTE 1-0

Campionato di seconda categoria 2021/22

Campo sportivo Baciccia di Pra

Sconfitta di misura al Baciccia di Prà per la Resistente, giunta nel finale di una partita sostanzialmente equilibrata, ma con più occasioni per i nostri atleti.

Alle 11 e 06 di una bella giornata di sole, con la neve sui monti sullo sfondo, il direttore di gara dà il via alle ostilità. Sugli spalti tanti tifosi della Resistente che hanno raggiunto l’estremo ponente genovese in treno, in macchina e in moto per sostenere la squadra in questa difficile trasferta. Dopo una primissima fase di assestamento in campo, è Ippolito al 16’ a sferrare un tiro che finisce di poco a lato. Due minuti dopo arriva però un’occasionissima per gli avversari: dopo una bella triangolazione sulla sinistra, i voltresi fanno partire un cross che trova un giocatore solissimo in area, che, a tu per tu con Annibaldi, tenta un’improbabile rovesciata sbagliandola.

Passato lo spavento, gli atleti socialisti cominciano a macinare gioco ed a rendersi più pericolosi, andando per ben due volte al tiro. Al 25’ ci prova Beneskhoune e al 33’ Cirillo ma entrambe le conclusioni vengono neutralizzate dal portiere avversario. Il Voltri riprova poi a salire procurandosi una serie di calci piazzati su cui il nostro estremo difensore Annibaldi si fa trovare attento. Al 38’ è invece il turno di Gerbaudo che calcia una punizione da buona posizione ma la mira non è quella giusta. Finisce così il primo tempo con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0.

Il secondo tempo comincia con la Resistente in avanti alla ricerca del vantaggio. Ippolito si libera bene e scocca un tiro che attraversa tutto lo specchio della porta ed esce non di molto.Al 57’ Macciò attacca dalla sinistra e prova a sbloccare il risultato con una bella conclusione che viene deviata in corner dal portiere. Al 69’ ancora Resistente in avanti: stavolta è De Camilli su punizione a impegnare l’estremo difensore voltrese.Si rivede solo 10 minuti dopo la squadra di casa, con una ripartenza pericolosa sventata in corner da Annibaldi. Quando la partita sembra ormai destinata a concludersi a reti inviolate, anche grazie alla bravura dei rispettivi portieri, arriva però la doccia fredda. Al 84’ i padroni di casa passano infatti in vantaggio con una punizione dal limite battuta magistralmente su cui l’incolpevole Annibaldi non riesce ad arrivare.

È 1-0. Bel gol davvero.

I nerorossi però non si abbattono e si spingono ancora generosamente in avanti per rimediare all’immeritato svantaggio. E nel poco tempo rimasto prima del triplice fischio Pecoraro ci prova 2 volte: la prima al 90’ con un tiro da buona posizione, la seconda al 92’ quando gli arriva una palla tutto solo dentro l’area piccola ma non riesce ad inquadrare la porta. Al di là dei soliti problemi a finalizzare la mole di gioco prodotta, buona nel complesso la prestazione di tutta la squadra che con un po’ di cinismo in più sotto rete avrebbe potuto portare a casa anche il bottino pieno.Da segnalare il bel gesto del capitano nerorosso Poggi che, dopo l’espulsione di un giocatore del Voltri per un fallo molto dubbio, è andato a parlare con l’arbitro convincendolo a rivedere la sua decisione tra gli applausi di tutta la panchina avversaria. Bravo Davide!

Vogliamo vincere, pareggiare o perdere!

🚩