LA RESISTENTE – VOLTRI 87 0-1

Campionato di seconda categoria 2021-22

Campo sportivo Ca’ De Rissi – Molassana

Primo Maggio, su coraggio!

La 22esima giornata di campionato porta una sconfitta agli atleti socialisti, sconfittta che, senza girarci troppo attorno, riteniamo meritata per quello che si è visto in campo.Peccato perché eravamo partiti bene. La prima occasione è capitata infatti nei piedi di Ippolito, il cui tiro è stato deviato in angolo dal portiere voltrese. Di lì a poco però i ponentini hanno cominciato a prendere le misure agli atleti socialisti, provando con dei lanci lunghi a servire i rapidi e giovani attaccanti.Al 6’, proprio nel tentativo di anticipare uno di questi, Annibaldi in uscita ha causato un calcio di rigore, poi neutralizzato dallo stesso estremo difensore nerorosso che si è disteso bene sulla sua sinistra. Che paura!

All’8’ una leggerezza della retroguardia socialista stava per costarci caro ma la conclusione dell’attaccante del Voltri è finita fortunatamente fuori. Al 16’ ci ha provato il nostro Gerbaudo dal limite dell’area con un gran tiro parato in due tempi dal portiere ponentino. Al 25’, da un calcio d’angolo, è arrivato però il gol del vantaggio voltrese. 0-1.

Pronta la reazione degli atleti socialisti che, dopo una bella azione tutta di prima palla a terra, hanno piazzato un cross in area per la testa di Amoako che non è riuscito a trovare l’incornata giusta.Allo scadere della prima frazione di gioco è stata ancora la Resistente a rendersi pericolosa, con una punizione di Poggi che ha attraversato tutta l’area e per poco non è stata spinta in porta da Incandela. Primo tempo che si è chiuso quindi sotto di un gol e con una pioggia battente che non ha scoraggiato un gruppo di facinorosi della Curva Est rimasto sugli spalti fino alla fine del match, mentre gli altri tifosi si sono rifugiati sotto la tettoia. Alla ripresa del gioco sono stati dì nuovo gli atleti socialisti ad avere la prima occasione da gol con Beneskhoune, che al 47’ ha calciato di poco alto dal limite dell’area. Al 55’, mentre dal cielo cadevano gocce da mezzo litro, sui nostri atleti sono piovuti anche guai, con l’espulsione di Poggi che ha reso ancora più in salita una partita già non facile.

Il Voltri infatti ha trovato subito più spazi e si è reso più pericoloso, colpendo il palo con un bel tiro al 57’. Pochi minuti dopo, al 62’, su un calcio di punizione un attaccante avversario ha deviato la palla in rete ma la direttrice di gara ha annullato il gol perché in evidente posizione di fuorigioco. I nostri atleti, incuranti dell’uomo in meno, hanno poi tentato generosamente di spingersi in avanti, facendo girare meglio il pallone, ma la pressione nerorossa ha sortito poche occasioni. Una di Pocho Pecoraro che si è visto deviare in angolo una punizione da posizione interessante. L’altra al 41’ con Ippolito che quasi dal limite dell’area, spalle alla porta, si è girato bene e ha fatto partire un bel tiro ma il portiere avversario si è fatto trovare pronto.

La partita è finita così con una sconfitta di misura. Più cinico e giovane il Voltri che ha portato a casa il bottino pieno. Una sconfitta casalinga che complica di molto la rincorsa alla zona playoff, che ora dista ben 5 punti e, a 4 partite dal termine del campionato, sembra ormai un treno perso, anche se la speranza è l’ultima a morire. Il treno che invece non abbiamo perso, come sempre, è quello dell’aggregazione e dell’orgoglio di fare parte di questa comunità.

Una cinquantina tra giocatori, dirigenti e tifosi, nonostante il risultato, hanno infatti festeggiato con balli e cori fino a sera nel vicino circolo Arci di Pino Sottano.

VAMOS RESISTENTE!

🖤
❤️