LIDO SQUARE – LA RESISTENTE 1-1

Campionato di seconda categoria 2021/22

Campo sportivo Pertini – Multedo

Bella prova e buon pareggio per la compagine socialista contro il Lido Square, formazione giovane e ben organizzata, fino a ieri a punteggio pieno.

Ore 11:03, il clima sugli spalti è già festante, è quello di casa per i numerosi tifosi assiepati sulle gradinate di metallo del Sandro Pertini, dove tutto iniziò nel 2017. E subito al 9’ su calcio d’angolo arriva il vantaggio nerorosso. Capitan Incandela prova un colpo di testa ma viene anticipato da un difensore che allontana il pallone dalle parti del dischetto dove si trova Decamilli che si coordina magistralmente ed al volo fa partire un fendente che si insacca alla sinistra del portiere (segna sempre lui..). 1-0.

Una volta in vantaggio, gli atleti socialisti continuano a far girare bene la palla, cercando di pungere quando possibile ed al 15’ sempre Decamilli mette un pallone insidioso in mezzo all’area che non viene raccolto da nessuno dei suoi compagni. I biancoblu si vedono solo poco prima del 20’ con una ripartenza rapida.

Il nostro Navone ci prova poi per ben 2 volte con tiri da fuori ma senza impensierire troppo il portiere ponentino. Al 25′ Ippolito va giù in area in un contrasto dubbio ma l’arbitro non se la sente di fischiare il rigore. Ancora Navone mette un cross in mezzo molto pericoloso e Decamilli salta di testa anticipando Incandela che sembrava meglio piazzato.

Nel finale i lidini si spingono in avanti e al 35’, su un sospetto fuorigioco, un attaccante si trova a tu per tu con Annibaldi e lascia partire un tiro basso ma l’estremo difensore nerorosso si distende bene e para. 3 minuti dopo un giocatore biancoblu cade in area ma anche stavolta la signora arbitro non fischia.

Al 45′ arriva però il pareggio: un attaccante avversario si infila bene in velocità in mezzo alla linea difensiva nerorossa e fa partire un tiro che Annibaldi stavolta non riesce a deviare. 1-1 e squadre negli spogliatoi.

Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo: buona impostazione di gioco dei nerorossi che provano subito a riportarsi in vantaggio, mentre lo staff tecnico decide di fare qualche cambio per mettere in campo forze fresche.

Al 51′ Navone su punizione mette la palla in area dove svetta Iencinella che manda di poco alto. Al 64′ si fa male Ippolito che rimane a terra e viene sostituito da Cirillo. Al 72′ Decamilli si invola sulla fascia e mette una palla molto interessante ma Cirillo calcia fuori. Poco dopo si fa male anche Gerbaudo, colonna portante della retroguardia nerorossa, che sente tirare il muscolo e chiede prontamente il cambio. Al suo posto entra Picetti, autore di una buonissima prestazione nonostante l’ingresso a freddo. Al 77’ sempre Navone su punizione sfiora il palo sinistro dando ai tifosi l’impressione del gol. La capolista Lido prova a sua volta a costruire gioco ma si scontra con la ben organizzata retroguardia socialista. Al 80′ il nostro Macciò mette una palla precisa sul subentrato Beneskhoune che però calcio fuori. Al 85′ ancora un’occasionissima per tornare in vantaggio: Decamilli su una ripartenza si trova libero fuori dall’area ma non centra la porta. Al 95’ dopo ben 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita.

Un buon pareggio alla fine, considerato anche il valore degli avversari. Siamo comunque soddisfatti per la grinta e la voglia di portare a casa il bottino pieno, senza timori reverenziali. E nel nostro piccolo pensiamo che anche l’aria di “casa” del Sandro Pertini abbia influito..

“Ho incontrato te a Multedo Beach!”

🌴