LA RESISTENTE – SAVIGNONE 1-2

Campionato FIGC di Terza Categoria 2019/20
Quindicesima giornata

Campo sportivo Cà de Rissi – Molassana

Passo falso!

Brutta sconfitta casalinga per gli atleti socialisti, la prima tra le mura amiche del Cà de Rissi, arrivata ad opera del Savignone, squadra quadrata e piena di qualità, non a caso tra le favorite ad inizio campionato. Pronti via ed è già vantaggio verdeblu.

Calcio d’angolo battuto basso sul primo palo ed un giocatore del Savignone riesce ad arrivarci per primo e ad appoggiare in rete il pallone. 0-1. Lo svantaggio subito a freddo mette un po’ di confusione nei ragazzi di Mr. Messina, che non riescono a far vedere quelle belle trame di gioco mostrate tante altre volte.

Ne approfittano quindi gli avversari, che creano una serie di occasioni davanti subendo poco dietro.L’unico grosso pericolo di tutto il primo tempo per il portiere del Savignone arriva da un calcio piazzato. Maurizio Gerbaudo al 38’ batte una punizione dai 35 metri circa, un’autentica sassata che si va ad infrangere all’incrocio del palo alla sua sinistra. Peccato Mauri, lo meritavi tutto. Si chiude così il primo tempo in svantaggio.

Sugli spalti intanto è un Carnevale, cori incessanti, tamburi a battere il il tempo, maschere, coriandoli e festa, nonostante il risultato in campo.

Il secondo tempo vede scendere in campo i nerorossi, forse spronati negli spogliatoi da Mr. Messina, con tutt’altro spirito, quello giusto, sudare la maglia, combattere su ogni pallone e tentare di arrivare al pareggio e ribaltare il risultato. Ma ben presto arriva il raddoppio avversario, che taglia le gambe ai nostri atleti.

Su una ripartenza un giocatore verdeblu stoppa un pallone poco fuori area e fa partire un tiro angolatissimo che si infila sul palo interno alla sinistra di Notari. È 0-2. Gli atleti socialisti, che fino a quel momento si stavano battendo con grinta, si smarriscono nuovamente e ci vogliono almeno una decina di minuti perché si riprendano dalla botta psicologica del doppio svantaggio subito proprio nel loro momento migliore. Gli avversari infatti, sempre con tiri precisi da fuori area colgono altri 2 legni.

Passata la paura, i nerorossi finalmente escono bene e cominciano ad imporre il loro gioco. Una serie di cross in mezzo intimoriscono gli avversari, ben chiusi dietro, ma non riescono a dimezzare lo svantaggio.

Solo nel finale, all’87’, dopo un cross teso ben messo in area, è il neo entrato Nick Orsoni a svettare tra tutti e con una incornata forte e ben indirizzata a trafiggere il portiere del Savignone.

Esplode la Est per il gol di uno dei giocatori più amati, che da anni lotta e combatte senza mai risparmiarsi per la maglia con la stella rossa sul petto. Finalmente Nick! La Est è al tuo fianco!

Gli ultimi minuti della partita vedono i nostri ragazzi fare pressione costante in avanti per raggiungere il sospirato pareggio ma l’arbitro fischia la fine del match tra le proteste per il poco recupero concesso, nonostante le numerose interruzioni dovute ad infortuni soprattutto di giocatori avversari.

Mr. Messina chiama i suoi ragazzi per un brevissimo discorso in mezzo al campo e li invita ad andare sotto la Curva Est a prendersi, nonostante la sconfitta, il saluto dei tifosi. E la Est, generosa e mai doma, li accoglie come di consueto al grido “siamo tutti antifascisti”, che si alza ancora più forte in solidarietà ai 50 compagni indagati per i fatti di piazza Corvetto. E proprio a quella grande giornata di lotta e resistenza antifascista la curva dedica due striscioni all’inizio e alla fine della partita.

AMA IL CALCIO ODIA IL FASCISMO!