CORNIGLIANO CALCIO – LA RESISTENTE 1-3

Campionato seconda categoria 2021-22

Campo sportivo Italo Ferrando – Cornigliano

Ancora un successo!

Arriva la quarta vittoria di fila per gli atleti socialisti, che continuano così a gonfie vele la loro traversata per raggiungere il prima possibile la tranquilla sponda della salvezza.Puntualissimo, alle 11 precise, il giovane direttore di gara fischia l’inizio del match.

Il Cornigliano, squadra ostica nonostante la posizione in classifica, parte bene ed al 4′ arriva al tiro dall’interno dell’area ma la palla esce a lato.I nerorossi prendono meglio le misure all’avversario e cominciano a spingere. Prima Traldi al 14′ e poi Beneskhoune al 15′ calciano al volo da fuori area ma la palla finisce in entrambi i casi poco alta sulla traversa. Sono i nostri atleti a sto punto ad avere in mano le redini del gioco, anche se entrambe le formazioni per una ventina di minuti non riescono a creare grosse occasioni, almeno fino al 38′ quando, dopo un batti e ribatti in area da un calcio d’angolo, è De Camilli a trovare la zampata vincente, mettendo il pallone a fil di palo alla sinistra del portiere. Alé Deca! 0-1.

I biancoverdi quasi in chiusura della prima frazione di gioco vanno però vicino al pareggio. Da un corner la palla arriva tra i piedi di un giocatore corniglianese che calcia a rete ma trova De Camilli piazzato sul palo a deviare la conclusione. Dopo 2 minuti di recupero si chiude così il primo tempo in vantaggio dì un gol. Nel secondo tempo, come nel primo, sono i padroni di casa a partire meglio ed al 49′, da una punizione messa bene in area, raggiungono il pareggio con la complicità di una dormita generale della nostra difesa. 1-1.

Mr. Messina, intanto, comincia ad effettuare un po’ di cambi e coraggiosamente modifica anche il modulo di gioco. Scelta che si rivela azzeccata. I nostri atleti, infatti, iniziano a rendersi più pericolosi e al 65′ passano nuovamente in vantaggio. Beneskhoune si libera sulla destra e serve in area Traldi che vede Pocho Pecoraro libero e lo serve, Pocho batte a rete ma viene murato, la palla torna ancora sui suoi piedi e stavolta non sbaglia. Alé Pocho! 1-2.

Ancora Pecoraro al 69′, questa volta servito da Ippolito, viene anticipato da un difensore biancoverde poco prima di calciare a rete dal limite dell’area piccola. Al 74′ di nuovo Beneskhoune sulla destra si inventa un assist per Navone solo davanti al portiere, che cerca di piazzarla sul palo sinistro ma la sfera esce di pochissimo. Il Cornigliano si rivede solo al 77′ quando, dopo un calcio d’angolo, un attaccante avversario fa partire un bel tiro che viene però neutralizzato da un attento Annibaldi. Sul ribaltamento di fronte, al 78′, arriva il gol che chiude la partita.Navone poco fuori dalla nostra area, vedendo scoperta la retroguardia del Cornigliano, pesca Beneskhoune con un lungo e preciso cross, il numero 7 nerorosso controlla bene la palla di testa e si invola verso la porta avversaria servendo l’accorrente Ippolito che salta un avversario e trafigge l’estremo difensore corniglianese. Alé Ippogol! 1-3.

Al 84′ ancora Ippolito in contropiede elude l’uscita del portiere del Cornigliano, che lo stende proprio mentre stava per appoggiare la palla nella porta ormai sguarnita. Fallo da ultimo uomo ed espulsione, ma la punizione dello specialista Navone si infrange contro la barriera.I nostri atleti a quel punto si limitano all’ordinaria amministrazione in attesa del triplice fischio, che arriva dopo 4 minuti di recupero.

Successo meritato, forse non una delle migliori prestazioni di questa stagione ma quello che conta è aver conquistato la quarta vittoria consecutiva che ci proietta in piena zona Play-off, anche se l’obiettivo nel nostro primo anno in Seconda resta la salvezza. È festa in campo e sugli spalti, dove i tifosi, dopo aver sostenuto la squadra per tutta la partita, intonano un ironico “meritiamo di meno!”.

DA QUASSÙ IL MONDO È BELLISSIMO! (Cit)

🚀