Campionato seconda categoria 2021-22
Campo sportivo Ca’ De Rissi – Molassana
Non c’è due senza tre!
Terza vittoria di fila per la compagine socialista, ottenuta contro un Lido Square che, grazie ad una buona tecnica e alla freschezza atletica, si rivela squadra dura da battere e avrebbe potuto anche strappare un pareggio.Una ridente mattinata di sole fa da sfondo all’ennesimo successo, arrivato al termine di una partita combattuta e a tratti nervosa.
Il direttore di gara alle 10:36 fischia l’inizio delle ostilità e da subito si capisce che non sarà facile portare a casa il risultato pieno. I giovani biancoblu infatti partono bene e, pur non procurandosi grosse occasioni, sono loro a spingere di più guadagnando una serie di punizioni dalla trequarti.
All’11’, proprio da una di queste battuta dalla destra, arriva il vantaggio dei ponentini. La palla si insacca di poco sotto la traversa beffando Annibaldi che forse si aspettava un cross nel mezzo. 0-1.
I nostri reagiscono bene alla scoppola appena presa provando ad organizzare meglio le incursioni offensive e al 17′ agguantano il pareggio. Ippogol, lanciato in velocità, ruba la palla ad un difensore, ne supera un altro e batte con freddezza il portiere avversario. 1-1.
Esulta e si sveglia la Curva Est, fino a quel momento un po’ sonnecchiante. Da qui in poi il match vedrà le due formazioni battagliare molto in mezzo al campo ma senza grossi sussulti dall’una e dall’altra parte.
Questo sostanziale equilibrio viene rotto però al 37′ quando, su un calcio d’angolo, un giocatore lidino riesce a battere a rete sul primo palo sorprendendo Annibaldi. 1-2. La prima frazione di gioco finisce così senza altre grandi occasioni.Il secondo tempo parte invece con La Resistente a dettare i ritmi. E la buona manovra porta subito l’effetto sperato. In un paio di minuti, infatti, i nerorossi prima pareggiano e poi ribaltano la partita, con un uno/due che avrebbe steso anche il più forte degli incassatori. Al 50′ ancora Ippolito si invola a rete e tira in porta, il portiere respinge e la palla arriva sui piedi di De Camilli che con freddezza ed intelligenza di sinistro la piazza vicino al palo. 2-2.
Bentornato al gol Deca!
Solo un minuto dopo, mentre la Est sta ancora esultando per il pareggio, Capitan Incandela si infila in area sulla destra e, spalle alla porta, si gira di tacco lasciando di stucco un avversario che gli era addosso, si allarga in mezzo ad altri due difensori e col sinistro fa partire un tiro a giro che scavalca l’estremo difensore biancoblu. Che gol, bentornato Capitano! 3-2
Il Lido a quel punto prova a metterci il cuore, oltre che le gambe, per ricucire lo strappo. Ma l’attenta retroguardia nerorossa, ben orchestrata come sempre dal solito roccioso Gerbaudo, non concede molto se non qualche tiro da fuori. L’occasione più ghiotta per gli avversari arriva al 72′ con una conclusione dall’interno dell’area su cui Annibaldi si fa trovare pronto.Intanto i nostri in contropiede provano un paio di volte a chiudere il match anche grazie alla freschezza dei nuovi ingressi in campo. E proprio da tre atleti subentrati nel secondo tempo arriva una buona occasione al 79′. Traldi in mezzo al campo salta due avversari e serve sulla destra Beneskhoune, che punta la porta ma, anziché tirare, prova a servire sulla sinistra Pocho Pecoraro che per poco non intercetta la palla.
Nel recupero ancora un’occasionissima per i nerorossi. Ippolito sulla sinistra si libera, vede Pecoraro solo in area, lo serve e il Pocho spiazza il portiere ma la palla viene ribattuta sulla linea da un difensore avversario. Dopo 4 minuti di recupero arriva così il triplice fischio e la gioia, in campo e sugli spalti, è incontenibile.Vittoria di cuore e di grinta, vittoria importante anche per la classifica e per una salvezza da raggiungere il prima possibile. Altra grande prestazione di tutto il gruppo ma ci fa piacere sottolineare in particolare il ritorno al gol di Incandela e De Camilli, dopo un lungo periodo di stop per infortuni.
VAMOS RESISTENTE!