RAVECCA – LA RESISTENTE 3-0

Campionato seconda categoria 2021-22

Campo sportivo 25 Aprile – Ligorna

Giornata storta!

Brutta battuta d’arresto nell’ultima partita del girone d’andata per gli atleti socialisti, sconfitti e superati in classifica da un Ravecca cinico ed essenziale, che ha saputo sfruttare al meglio le poche occasioni create. Sfortuna e la solita imprecisione sotto porta fanno sì che il risultato finale sia stato per certi versi esagerato e un po’ bugiardo rispetto ciò che si è visto in campo. Ma non vogliamo accampare scuse, chi la mette dentro si porta a casa i 3 punti, e così ha fatto il Ravecca a cui vanno i nostri complimenti, aspettando di ricambiare con la stessa moneta nella partita di ritorno.

Alle 10 e 59 di una bella giornata di sole il direttore di gara fischia l’avvio del match. Neanche un giro d’orologio e, dopo un batti e ribatti in area, il Ravecca colpisce il palo più lungo. Da qui in avanti, però, saranno i nostri atleti a tenere in mano le redini del gioco procurandosi una serie di occasioni da gol.

All’8′ è Navone che viene anticipato appena dentro l’area prima di battere agevolmente a rete. Solo un minuto dopo è lo stesso Navone a calciare dal limite dell’area spedendo la palla di poco sopra la traversa. Sul rapido ribaltamento di fronte i granata provano una conclusione a rete ma fuori bersaglio. Al 20′ è invece Iencinella a provarci da fuori con la sfera che finisce nuovamente alta. Al 27′ arriva il gol del vantaggio del Ravecca. Un avversario tira in porta da distanza ravvicinata ma Annibaldi compie una prima prodigiosa respinta. La palla arriva poi allo stesso giocatore che batte ancora a rete a colpo sicuro e il numero uno nerorosso compie un secondo miracolo distendendosi bene, ma sulla respinta si avventa sulla sfera un altro attaccante granata che stavolta non sbaglia. È 1-0.

A quel punto gli atleti socialisti ci mettono ancora più grinta alla ricerca del meritato pareggio ma non riescono mai a mettere a segno la stoccata vincente. Al 40′ Macciò, liberatosi bene sulla sua fascia sinistra, fa partire un tiro velenoso che viene deviato sulla traversa da portiere avversario. Di lì a poco il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Sugli spalti intanto la Curva Est tira fuori un bandierone copricurva e i coriandoli di carnevale, sostenendo la squadra a gran voce come se fossimo in vantaggio.

Il secondo tempo riparte con i nostri che si spingono generosamente in avanti e al 48′ ancora Macciò, servito da Ippolito, calcia bene verso la porta avversaria ma la conclusione viene ribattuta da un difensore. Lo staff tecnico intanto prova con dei cambi a mettere più pressione agli avversari. Al 62′ Beneskhoune, uno dei nuovi entrati, recupera un buon pallone sulla destra e prova il tiro ma non inquadra la porta. Poi ancora un legno colpito dai nerorossi: Ippolito al 64′ si libera bene sulla destra e, quasi a fondo campo, mette un assist rasoterra in mezzo, Pecoraro, contrastato da un avversario, riesce a tirare verso la porta ma la palla va a stamparsi sul palo.Poco dopo, al 66′, arriva il raddoppio avversario. Un giocatore del Ravecca lanciato bene in profondità sulla destra, si porta la palla sul sinistro e, appena entrato in area, scocca un tiro a giro molto bello che l’incolpevole Annibaldi può solo guardare entrare in porta. Che tiro, che gol, complimenti! 2-0.I nostri atleti, nonostante la mazzata, non demordono. Al 67′ è nuovamente Beneskhoune a provarci da fuori con un buon tiro che esce ancora di poco lato.Al 80′ è De Camilli, al suo ritorno in campo dopo un infortunio, che, lanciato a rete da un compagno, si trova davanti il portiere avversario in uscita e cerca di scavalcarlo con un pallonetto ma la palla oggi di entrare non ne vuole sapere. Un minuto dopo, all’81’, Navone mette in mezzo una punizione dalla trequarti, svetta di testa Incandela, anche lui da poco rientrato dopo un grave infortunio, ma non centra la porta. Al 84′ arriva il terzo gol dei padroni di casa che chiude definitivamente il match. Su un’azione insistita sulla destra, un giocatore avversario riceve palla in sospetta posizione di fuorigioco e mette al centro un traversone basso che un attaccante del Ravecca appoggia comodamente in rete tra le proteste di Annibaldi, che viene ammonito dall’arbitro. 3-0.

Il risultato può ancora peggiorare al 88′ quando il portiere nerorosso esce in maniera scomposta travolgendo in area un giocatore granata che stava per concludere a rete. L’arbitro lo espelle ed assegna un calcio di rigore, che viene sprecato dal Ravecca. Nel frattempo, avendo finito i cambi, a sostituire Annibaldi è De Camilli, che dimostra nei minuti successivi di saperci fare anche in quel ruolo. I nostri, rimasti in 10, tengono comunque bene i restanti minuti fino al triplice fischio.Al di là della brutta sconfitta, che evidenzia alcune delle criticità già viste in tutto il girone d’andata, come la difficoltà a trasformare in gol la mole di gioco prodotta, 19 punti al giro di boa rappresentano sicuramente un buon bottino per la nostra prima stagione in Seconda Categoria e ci fanno ben sperare per il girone di ritorno.

Con la stella rossa cucita sulla maglia, con tutti gli avversari siam pronti a dar battaglia! AVANTI RESISTENTE!

🖤
❤️