BOCA ZENA – LA RESISTENTE 0-3

Campionato FIGC di Terza Categoria 2019/20
Ottava giornata

Campo Sportivo Morgavi – Sampierdarena

Tre palle di Natale!

Altra bella vittoria per gli atleti di Mr. Messina al Morgavi di Sampierdarena. Tre punti preziosi in trasferta (ma a giudicare dai circa 100 tifosi nerorossi presenti sugli spalti non si direbbe..) che consentono alla Resistente di rimanere ancora in alto in classifica.

Partiti sin da subito con l’acceleratore premuto, i nostri giocatori fanno presto capire all’avversario che sarà una giornata difficile. La Resistente domina infatti la partita, schiacciando indietro il Boca Zena, che fa fatica a uscire dalla sua metà campo.

Fioccano le azioni da rete per gli atleti socialisti, tra cui citiamo quella che stava per portare al suo primo gol in campionato Momo Kone, che, servito in area da Davide Porru con una palla al bacio, per poco non riesce a metterla dentro di testa a porta sguarnita.

Ed al 22’ La Resistente sblocca finalmente il match: dopo un’azione insistita, Peo Parladori fa partire un missile da fuori area che colpisce il palo sinistro ma la palla viene prontamente raccolta da De Camilli, che gonfia la rete con una precisa ribattuta a fil di palo. Gol! 0-1!

La Curva Est esplode di gioia e canta così forte che viene sentita in ogni angolo della valle sottostante, come testimoniato da una nostra compagna che abita al Campasso.

Portatisi in vantaggio, i nerorossi continuano ad attaccare ma rimangono poco dopo in 10 per “vilipendio alla religione” del nostro centrale difensivo Nick Orsoni, che, dopo aver sfiorato il gol, si lascia scappare una bestemmia per la rabbia. Rosso diretto.

Verso il 35’ poi un avversario su una palla alta, tocca la sfera con la mano e l’arbitro non può che assegnare il rigore. Sul dischetto va Marco Fighetti che, pur angolando bene la palla, non imprime la giusta forza al tiro ed il portiere avversario ribatte.

Nel proseguio dell’azione gli atleti socialisti colpiscono anche una traversa con Eric Amoako e immediatamente dopo un palo sempre con Fighetti.

Nel secondo tempo, in inferiorità numerica, La Resistente rallenta un po’ la manovra ma continua a dominare il gioco e si procura ancora numerose occasioni per chiudere il match.

Mr. Messina, intanto, trovandosi con un uomo in meno, per sistemare meglio la squadra in campo, effettua vari cambi. Ma proprio in quel momento arriva l’unico vero pericolo per i nostri, con un giocatore del Boca Zena che, trovatosi a tu per tu col portierone nerorosso Notari, fa partire un bel tiro ma si vede negare il gol dallo stesso Notari con un balzo felino.

La squadra coi nuovi ingressi in campo non smette di macinare gioco ed è Simo Incandela, subentrato al posto di Fighetti, a portare gli atleti socialisti al doppio vantaggio.

De Camilli, quasi sulla linea di centrocampo, salta un primo uomo, spostandosi verso la fascia sinistra ne salta un altro e, dopo essere entrato in area, con generoso altruismo effettua un assist per l’accorrente Incandela, che senza problemi la insacca. 0-2! Finalmente Simo!

Continua intanto il dominio nerorosso e, dopo l’ennesimo legno colpito da Gerbaudo, bisogna attendere il minuto ‘88 per mettere la parola fine alla partita. Ancora De Camilli (prova da 10 la sua), dopo l’ennesima sgroppata sulla sinistra, batte ancora lo sventurato portiere gialloblù.

Una squadra che tra titolari e subentrati ha meritato voti altissimi, un gruppo unito e ben assortito che chiude nel migliore dei modi questo 2019, con il terzo posto in classifica in piena zona playoff.

Da sottolineare anche la solita straordinaria cornice di pubblico della Curva Est (nel video i festeggiamenti a fine partita), sempre “oltre la categoria” in casa come in trasferta.

Aca està la Folagra, la que siempre te acompaña! 🖤❤️