SAN GIOVANNI – LA RESISTENTE 2-2

Campionato seconda categoria 2021-22

Campo sportivo Piccardo – Borzoli

Pareggiamo questa vittoria!

Punto prezioso per gli atleti socialisti contro un San Giovanni che si rivela formazione ostica, con tanta esperienza nel reparto difensivo (non a caso è la seconda squadra meno battuta del campionato) e tanta velocità e buona tecnica davanti. Ma la grinta ed il bel gioco hanno permesso ai nostri di non uscire sconfitti dal Piccardo di Borzoli, e portarsi a casa un pareggio tutto sommato giusto.

Alle 18:05 esatte comincia la partita e, dopo una prima fase di studio, sono i nostri a provare a spingere. All’11’ su un calcio d’angolo dalla sinistra è Luca Favre, al rientro dopo un lungo stop, a svettare nel mucchio e battere il portiere del San Giovanni sbloccando il risultato. 0-1. Ma lo stesso Favre tre minuti, al 14′, su una ripartenza del San Giovanni, stende un avversario in area. Rigore (e cartellino giallo) battuto molto bene a fil di palo, su cui Ferrario, che aveva intuito la direzione, per pochissimo non arriva. 1-1.

Al 17′ arriva subito la reazione della Resistente: Navone serve una buona palla sulla destra per Beneskhoune che si coordina e calcia di poco fuori. Ma i nostri nel tentativo di tornare in vantaggio si sbilanciano in avanti e su un contropiede lasciano un difensore avversario involarsi a rete, evitare l’uscita di Ferrario e mettere comodamente la palla in porta, ormai vuota. 2-1.

Nonostante la botta, i nerorossi non demordono ed al 35′ Navone batte una punizione mettendo in mezzo un cross preciso su cui stavolta è Capitan Incandela a colpire la sfera che finisce sopra la traversa. Al 45′ e al 47′ ancora due conclusioni da fuori di Macció ed Ippolito ma senza gloria. Si va quindi al riposo sotto di un gol.Poco prima del rientro in campo, la Curva Est issa un bandierone in gradinata e scalda i motori per spingere la squadra alla rimonta. E gli atleti sembrano cogliere il tambureggiante messaggio. Infatti ci mettono tutta la grinta e determinazione che hanno in corpo. Al 53′ è di nuovo Favre a provarci di testa su corner ma stavolta non va a segno.I padroni di casa, al 57′, ricambiano con la stessa moneta e, sempre su calcio d’angolo, per poco non vanno in rete. De Camilli, entrato nel secondo tempo, ci prova ben due volte. La prima al 59′ con un tiro che finisce di poco sopra la traversa, la seconda con una conclusione tesa che anche questa volta non ha la fortuna che merita. Ma il gol del pareggio è nell’aria e la Curva Est, sempre più rumorosa, lo sente, lo vuole e lo chiama. Ed il gol arriva. Al 74′ passaggio filtrante di Favre per De Camilli che serve Ippolito che si gira e fa partire un rasoterra millimetrico e potente che gonfia la rete. Esplodono di gioia tifosi ed atleti che vengono ad esultare sotto il settore. 2-2!

Da lì a poco però l’estremo difensore nerorosso Ferrario si fa male seriamente ed è costretto zoppicante a lasciare il campo. Tanta preoccupazione per lui sugli spalti e in campo, dagghe Dani! La preoccupazione è tanta anche perché in panchina non ci sono portieri per sostituirlo. Tra i pali va quindi un centrocampista, Iencinella.Gli atleti socialisti a quel punto, con una difesa d’acciaio come a Stalingrado, riescono a non correre troppi pericoli. Anzi sono proprio loro a rischiare di tornare in vantaggio in un paio di occasioni con De Camilli e Ippolito. Ma il risultato, dopo un recupero lunghissimo concesso dall’arbitro, non cambia.

Pareggio dunque, come all’andata, tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto e che non meritavano di uscire sconfitte dal campo. Rimane l’amarezza per l’infortunio a Ferrario che speriamo non sia troppo grave per un atleta da sempre coi colori nerorossi cuciti sulla pelle.Vogliamo salutare con affetto Nicola Camandona, che ha giocato ieri la sua ultima partita con la nostra maglia, augurandogli il meglio per la sua nuova avventura. Perdiamo davvero un ottimo giocatore. E uno dei cori a cui eravamo più affezionati..

😅

Ora tutti al Ca de Rissi per sostenere i ragazzi in una sfida difficilissima contro la capolista Dinamo Santiago!

AVANTI RESISTENTE!

👊🏻