Campionato di seconda categoria 2021/22
Campo sportivo Ca’ de Rissi – Molassana
Vittoria finalmente!
Arriva il primo successo in campionato, il primo in assoluto in Seconda Categoria (visto che l’anno scorso il campionato non è manco iniziato), che i tifosi e tutto il nostro mondo aspettavano da tanto.
In una grigia e fredda giornata autunnale, la partita comincia puntuale alle 11:30 e da subito i nerorossi padroni di casa spingono sull’acceleratore. Decamilli al 3’ si trova a tu per tu col portiere avversario ma calcia male sprecando una ghiotta occasione per sbloccare subito il risultato. Ma è il primo segnale di un superiorità evidente durante tutto il match. Una Resistente ordinata, infatti, terrà sempre in mano il pallino del gioco, pur non riuscendo ad essere particolarmente incisiva dalla trequarti in sù, come già accaduto in passato.
Al 10’ ci prova Camandona con un bel tiro che esce di pochissimo e mette i brividi ai ponentini. Ancora Decamilli tenta di impensierire il portiere avversario con una conclusione da fuori non troppo pericolosa. E qualche minuto dopo sempre Decamilli, sfruttando un errato rinvio dell’estremo difensore del Cep, prova un pallonetto dal limite dell’area che non centra per poco il bersaglio. È poi il turno di Iencinella che lascia partire un altro tiro da fuori che finisce per l’ennesima volta a lato.Solo a questo punto si vede la prima reazione del Cep, con una ripartenza che si rivela però infruttuosa.
Si continua così con La Resistente padrona del campo per tutto il primo tempo ma senza riuscire a capitalizzare questa netta superiorità.La seconda frazione di gioco si apre invece con una occasionissima per gli ospiti, sventata dal portiere nerorosso Annibaldi che, con un prodigioso intervento, devia sulla traversa un tiro pericolosissimo di un avversario. Superata la paura, gli atleti socialisti tornano a dominare la partita e creano tre buone occasioni da gol in rapida sequenza che però non si concretizzano: la prima con una punizione da fuori di Gerbaudo, la seconda con Traldi e la terza con Camandona su una veloce ripartenza.
Bisogna così aspettare fino al 68’ per vedere il tanto atteso gol. Beneskhoune (subentrato da poco ad Ippolito) controlla un pallone sui 30 metri, si coordina bene e fa partire una sassata che rimbalza quasi all’altezza del dischetto e si va ad infilare nell’angolino! Che gol all’esordio con i colori nerorossi, tanta roba!Esplode di gioia la Curva Est che, seppur a ranghi un po’ ridotti rispetto al solito, non ha fatto mancare il proprio sostegno alla squadra per tutti i 90 minuti, spingendola alla vittoria.
Gli avversari, dopo il gol incassato, provano una reazione ma timida e confusa, e, a parte due punizioni da fuori, non si rendono mai troppo pericolosi. Gli atleti socialisti invece continuano a tenere il pallino del gioco e in un paio di occasioni almeno vanno vicini al raddoppio. Prima con un tiro da fuori di Traldi e poi con il subentrato Navone che calcia una bella punizione dalla trequarti che nessuno dei suoi compagni riesce a deviare in porta. Lo stesso succede poco dopo su calcio d’angolo.
In chiusura di match Beneskhoune fa un altro gran numero e serve Incandela che non riesce a bissare meritatamente il vantaggio. Solo un ultimo sussulto nel recupero, su una punizione dal limite del Cep che finisce fortunatamente fuori dallo specchio della porta. 3 punti preziosi, 3 punti meritati per quello che si è visto in campo, che però non devono illudere: la strada è lunga e dura ma, come dice quella vecchia canzone partigiana, “eppur bisogna andar”.. Avanti atleti socialisti!
Avanti Resistente!